seguicisu

Seguici su:  

SPACCIANO DROGA NEI BOSCHI

data

Mercoledì 20 Febbraio 2019

corpo

Spaccavano droga nei boschi del nord Varesotto, in val Marchirolo, Valcuvia e Valganna. 

I carabinieri della Compagnia di Luino hanno eseguito 20 misure cautelari: 11 persone sono finite in carcere, 4 agli arresti domiciliari e 5 sono state sottoposte all'obbligo di presentarsi quotidianamente alla polizia giudiziaria; s tratta in prevalenza di stranieri di nazionalità marocchina. 

L'indagine, denominata "Maghreb", era stata avviata nell'estate del 2017. 

Durante l'operazione denominata "Maghreb" sono stati recuperati oltre 7 chili di sostanza stupefacente tra eroina, cocaina, hashish e marijuana.

L'assessore alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale della Regione Lombardia, Riccardo De Corato, ha espresso soddisfazione per l'operazione antidroga denominata 'Maghreb', condotta dai carabinieri della Compagnia di Luino e coordinata dalla Procura di Varese.

"Un vero e proprio giro d'affari quasi del tutto in mano agli extracomunitari - ha dichiarato l'assessore De Corato - che, ancora una volta, conferma i dati Istat secondo i quali nel 2016 in Lombardia il 55.05% dei denunciati per droga è straniero. Si pensi che nelle altre regioni dove le mafie sono radicate, si arriva massimo al 10%".

"E' evidente che non esiste solo il boschetto della droga di Rogoredo a Milano - ha aggiunto l'assessore regionale alla Sicurezza - ma anche tante altre situazioni gravi. I nostri boschi ormai sono in mano ai nordafricani, in particolare marocchini, gambiani e nigeriani. Dal 2008 al 2018 in Lombardia sono stati scoperti 38 'boschi della droga' gestiti dalla criminalità nordafricana".

"I marocchini presenti irregolarmente nell'intera regione sono 10.810. Il Marocco è il primo paese di provenienza dei clandestini africani. Inoltre, anche i dati di Orim e Polis Lombardia, riconfermano che, mentre il tasso di delittuosità degli italiani risulta essere dell'8,2 per mille, quello degli stranieri è 5,6 volte superiore, ovvero del 45,8 per mille. Il rapporto tra stranieri ed italiani nella violazione della normativa sugli stupefacenti è di 3 a 1".

 

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer