seguicisu

Seguici su:  

SPINA VERDE: PARTITI I LAVORI

data

Venerdì 21 Febbraio 2020

corpo

Sono partiti questa mattina i lavori per la realizzazione del Parco della Spina verde, in zona Pratello a Lodi.

L’intervento, per cui è previsto un investimento complessivo di quasi 100mila euro, comprensivo della manutenzione per i prossimi tre anni, riguarda un’area che si estende su una superficie di circa 20mila metri quadrati e rappresenta idealmente una “cerniera”, tra il parco dell’Isola Carolina e il grande parco agricolo del Pulignano.

Il progetto, affidato allo Studio De Vizzi di Lodi, prevede la piantumazione di circa 445 essenze arbustive per la creazione di nuove siepi e 570 essenze che formeranno un’ampia fascia boscata, di circa un’ottantina di alberi suddivisi in due filari e di una ventina di piante da frutto, a cui si aggiungono circa 13.000 mq di prati liberi.

“La creazione del Parco della Spina verde è uno degli interventi che contribuiranno in modo significativo alla definizione dell’idea di città sostenibile che la nostra Amministrazione vorrebbe sviluppare - dichiara l’assessore all’Ambiente Alberto Tarchini -. Il nuovo parco, con la sua vocazione fortemente naturale, è stato concepito come un elemento di transizione tra il centro storico, con il suo parco urbano dell’Isola Carolina, e il contesto rurale”.

La ditta di Pierfranco Zanotti (Galgagnano) eseguirà i lavori che avranno una durata di circa 50 giorni e si articoleranno in tre fasi, la prima, appena iniziata, per la pulizia, la rimozione delle sterpaglie, l’eliminazione delle essenze infestanti e lo sfalcio, la seconda per la preparazione del terreno e la terza di tracciamento dell’impianto e di realizzazione delle opere a verde. Durante le ultime due fasi di lavorazione, il parco non sarà accessibile agli utenti per consentire ai mezzi e alle squadre di giardinieri di operare in sicurezza.

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer