seguicisu

Seguici su:  

STAUFFER CENTER FOR STRINGS

data

Venerdì 01 Ottobre 2021

corpo

"Giovani, archi e mondo. Tre parole per comprendere cosa significa per noi l’inaugurazione dello Stauffer Center for Strings, il primo centro internazionale per l’alta formazione, la ricerca, la composizione, la produzione, il management e l’innovazione dedicato interamente agli strumenti ad arco, aperto oggi dietro corso Garibaldi alla presenza del Ministro Dario Franceschini.

Questo luogo straordinario nasce per giovani artisti che arrivano da tutto il mondo e che crescono a fianco di maestri eccelsi. Cremona è ormai città per giovani. Dalle Università al conservatorio, dagli investimenti sulle scuole ai progetti con le imprese. Cremona è sempre più una città per giovani!

Questo luogo è dedicato agli archi e porta dentro di sé l’anima della liuteria. Tutta la nostra città è culla di quest’anima, con il nostro Museo del Violino, con il piano di salvaguardia del saper fare Unesco, con il lavoro per proteggere e valorizzare gli artigiani artisti liutai.

Questo luogo completa con risonanza mondiale una filiera di formazione musicale che a Cremona è fortissima e innovativa. Questo luogo è un altro importantissimo spazio di incontro tra musicisti e liutai, come è tutta la città ormai. Questo luogo è un porta sul mondo, un’eccellenza mondiale.

E la nostra città è ormai definitivamente città internazionale, che porta e interpreta in modo altissimo la sua responsabilità di fronte al mondo. Insomma questo palazzo e questo progetto sono nel cuore della città e interpretano la sua missione nel mondo.

Allora ripensandoci: anche le parole possono interpretare questa bellezza. Anzi una parola. La parola è Cremona, che per se stessa e per il mondo intero ancora una volta e sempre sta raccontando una storia straordinaria!

Grazie alla Fondazione Stauffer al suo grande Fondatore, e voglio ricordare anche il maestro Andrea Mosconi e i mitici maestri che l’hanno fatta grande. Grazie al dottor Salvelli e al presidente dottor Tantardini e al direttore Petrocelli e anche al dottor Zanchi, accompagnati dal cda: grazie a tutti voi per la lungimiranza e per il coraggio. Ciò cui stiamo assistendo è un progetto e un’opera straordinaria e strategica per la nostra città!"

IL SINDACO DI CREMONA

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer