seguicisu

Seguici su:  

SUINI, PREZZI CROLLATI DEL 45%

data

Giovedì 28 Maggio 2020

corpo

“È ormai necessaria e non più rinviabile la convocazione di un tavolo nazionale di filiera per sottoscrivere un patto all’interno del settore suinicolo che consenta di valorizzare la carne nazionale, evitando che i costi della crisi siano pagati dall’anello più debole, ossia dagli allevatori”.

Lo chiede Stefano Salvarani, presidente della Federazione di prodotto suinicoltura di Confagricoltura Lombardia, all’indomani del tavolo interregionale Lombardia – Emilia Romagna cui hanno partecipato i rappresentanti della filiera dei suini operativi nelle due regioni.

“Abbiamo fortemente evidenziato – prosegue Salvarani – come le nostre imprese abbiano dovuto subire in questi mesi un calo del 45% del prezzo dei suini e come questo non possa essere più sostenibile; non abbiamo avuto sostegno nelle nostre richieste da parte dei macellatori, mentre i prosciuttifici hanno lamentato la mancanza di richiesta di prosciutto stagionato e le difficoltà di vendita. Abbiamo ricordato alle istituzioni – afferma ancora il presidente della Federazione di prodotto – che, nonostante la crisi, i nostri capi nelle stalle aumentano e devono essere nutriti, con i relativi costi”.

In questa situazione, Confagricoltura Lombardia auspica la pronta convocazione del tavolo di filiera nazionale, “in modo – conclude Salvarani – che tutti gli attori si assumano le proprie responsabilità, sostenendo la produzione made in Italy, ripartendo le perdite di questa fase molto compessa ed agendo a livello strutturale per il rilancio del settore”.

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer