seguicisu

Seguici su:  

SVENTATA TRUFFA SU INTERNET

data

Lunedì 25 Luglio 2016

corpo

Si chiama “Pay per click” ed è uno dei sistemi utilizzati per guadagnare con la pubblicità su Internet: si mette un banner pubblicitario sul proprio sito e si ottiene una certa somma di denaro per ogni click che i visitatori generano sul quel banner.

Un gruppo di hacker aveva trovato il modo di gonfiare in numero di click grazie ad una rete di computer (oltre 120mila) tenuti sotto controllo, tecnicamente definita Botnet, sparsi tra Europa e Stati Uniti, che in automatico generavano click fasulli sui banner.

Al termine dell’operazione “HackinItaly”, condotta dagli specialisti del Centro nazionale anticrimine informatico per la protezione delle infrastrutture critiche del Servizio polizia postale e delle comunicazioni, insieme agli investigatori statunitensi dell’Fbi, una persona è finita in carcere e altre cinque sono state denunciate.

L’accusa nei loro confronti è di aver esercitato un’attività criminale finalizzata all’accesso abusivo a sistema informatico, alla creazione di Botnet e alla frode ai danni di aziende pubblicitarie operanti sulla rete Internet.

L’attività illecita aveva fatto guadagnare al gruppo di hacker oltre 300mila euro negli ultimi 5 anni.

La mente del gruppo criminale, capace di ideare la frode, era costituita da due fratelli romani, entrambi tecnici di un sito di scommesse online.

Uno dei due, la vera mente del gruppo, è stato arrestato ad Amsterdam dagli agenti dell’Fbi in collaborazione con la polizia olandese.

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer