seguicisu

Seguici su:  

TABLET E COMPUTER PER LO “SPEZZAFERRI”

data

Venerdì 26 Febbraio 2021

corpo

Nuove attrezzature informatiche per la didattica a distanza, tablet e computer, saranno disponibili per l’Istituto Comprensivo Lodi 2° “G. Spezzaferri” grazie a una donazione di 15 mila euro erogata da Banca Aletti, la banca Private del Gruppo Banco Bpm, nel quadro del ‘Progetto Scuola’.

Tale progetto è stato avviato da Banco Bpm nel 2018 nei territori di maggior presenza della banca per sostenere le scuole nel rinnovo di edifici e dotazioni materiali e didattiche.

Oggi il ‘Progetto Scuola’ prosegue con nuove iniziative atte a limitare gli effetti dell’emergenza Covid-19 nell’attività delle scuole.

La pandemia Covid-19 ha infatti reso necessari non solo l’istituzione di presidi e la fornitura di attrezzature per la sanificazione e la sicurezza degli ambienti comuni, ma ha obbligato le scuole a dotarsi, partendo praticamente da zero, di strumenti e infrastrutture adatti a garantire la continuità educativa e formativa attraverso la didattica a distanza.

Si tratta di un’azione importante per assicurare la prosecuzione dell’attività scolastica degli insegnanti e degli alunni che frequentano le 12 scuole afferenti all’Istituto.

«Grazie a questo importante contributo abbiamo potuto garantire la didattica digitale integrata per tutti gli alunni, eliminando il gap che durante la prima fase della pandemia aveva messo a dura prova il diritto all’istruzione per gli alunni meno abbienti. Abbiamo completato l’acquisto di notebook e l’acquisto di chiavette pre – pagate per la connessione.

Lo sdoppiamento delle aule per garantire il distanziamento previsto ha generato la difficoltà di dover dotare i nuovi spazi individuati di nuove LIM. Grazie al contributo elargito abbiamo potuto acquistare le LIM mancanti e garantire la continuità del servizio di istruzione per i singoli alunni posti in quarantena, nonché l’ottimizzazione delle attività didattiche in classe.

Inoltre, sempre grazie al contributo, abbiamo potuto acquistare una stampante 3D per i percorsi di conoscenza dei programmi CAD 2D e CAD 3D che vede coinvolti 305 alunni delle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado.

Pertanto, a nome degli alunni, delle famiglie e dei docenti dell’I.C. Lodi 2 “Giovanni Spezzaferri”, porgo i miei ringraziamenti nella convinzione che “Non c’è prova migliore del progresso di una civiltà che il progresso della cooperazione” (Johan Stuart Mill). Grazie!» ha dichiarato il dirigente scolastico, Dott.ssa Carmela Riganò.

«L'impegno che il mondo dell'istruzione sta tuttora affrontando nel corso dell'emergenza Covid-19 è davvero ingente - commenta Massimiliano Nannetti responsabile del Coordinamento Rete Private Banking di Banca Aletti - in questo senso il nostro Gruppo, nel quadro delle iniziative dedicate al sostegno delle Comunità nell'ambito dell'emergenza sanitaria, ha deciso di orientare risorse anche verso le scuole, aggiornando e rilanciando il Progetto Scuola con l'obiettivo di supportare il lavoro di istituti come lo "Spezzaferri" di Lodi, rimasto sempre in prima linea per garantire la necessaria continuità didattica».

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer