seguicisu

Seguici su:  

TANGENZIALE, LAVORI MAL ESEGUITI

data

Giovedì 29 Ottobre 2020

corpo

"Egregio Direttore, sui lavori alla tangenziale di Lodi al Km 1,5, ero nuovamente intervenuto denunciando un intervento sommario a distanza di un anno dall’evento atmosferico.

Di fatto a cantiere ancora aperto sulla careggiata in direzione Milano, dichiaravo quanto sopra, con la speranza che ANAS prima di chiudere il cantiere, facesse una verifica della massicciata. Cosa che non è stata fatta.

A cantiere chiuso e ripristino delle due corsie di marcia, come sospettavo punti della massicciata nel perimetro del cantiere, li hanno lasciati erosi senza intervenire. Più volte ho letto come tutti i lettori di un intervento da 400 mila euro. Non sono un tecnico e quindi non so valutare per quanto fatto, l’entità economica, però dalle opere realizzate e le giornate di effettivo lavoro dell’impresa sul manufatto, mi sento di affermare che se l’intervento è costato 400 mila euro è uno sproposito, per non affermare altro!

Ribadisco che sono state realizzate opere senza una verifica attenta delle massicciate, operando solo in parti dove forse era molto più evidente lo smottamento del materiale a sostegno della strada. In maniera preventiva non hanno neppure tagliato la vegetazione per rendersi conto del quadro esatto degli smottamenti, infatti è lì da vedere la tangenziale in che stato di degrado ambientale (è stata lasciata) si trova. In allegato invio foto a suffragio di quanto penso, fatte in marzo dove le erosioni per via di meno vegetazione sono molto visibili, rispetto a foto fatte con il cantiere in opera e chiuso.

Ancora una volta faccio appello agli Enti che per la loro mission possono dialogare con ANAS, perché ritengo che la tangenziale non è in sicurezza e che al prossimo violento evento atmosferico, potrebbe accadere una nuova chiusura delle careggiate. Questa non è una battaglia mia, ma denuncio una situazione di grave carenza di sicurezza stradale. Per non aver fatto la manutenzione del verde, la conseguenza gli smottamenti, siamo arrivati a chiudere le due corsie di sorpasso un anno. Allo stato ci sono anche diversi pali dell’illuminazione stradale fortemente inclinati, aspettiamo che cadono prima di intervenire? ANAS è un Ente pubblico e i soldi dei cittadini deve spenderli con oculatezza".

Domenico Ossino ex Consigliere Comunale di Lodi 

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer