seguicisu

Seguici su:  

TAVOLO PER LA LEGALITA' NEL PAVESE

data

Giovedì 04 Gennaio 2018

corpo

"Sia io sia il presidente della Regione Lombardia abbiamo seguito, a pochi minuti dallo scoppio dell'incendio, la situazione nel comune di Corteolona e Genzone". 

Lo ha detto l'assessore regionale, Claudia Terzi, commentando l'incendio che ieri sera ha colpito un capannone in disuso nel comune di Corteolona e Genzone, nel Pavese. "Abbiamo seguito l'evolversi dei fatti con aggiornamenti costanti per tutta la notte". 

"L'Arpa - ha sottolineato l'assessore regionale - ha da subito posizionato un campionatore ad alto volume che ha funzionato tutta la notte. Già nelle prossime ore sarà prelevato il filtro per le analisi, e i risultati saranno disponibili non prima di 72 ore. A tutti i tecnici di Arpa, ancora una volta, tempestivi e precisi nel loro intervento, desidero rivolgere i più sentiti ringraziamenti. Allo stato attuale risulta che l'incendio sia stato domato. Nel frattempo Arpa continua il monitoraggio dell'aria, senza interruzioni, come fin dalle prime fasi dell'incendio".

"Visti anche gli accadimenti dei mesi passati, a questo punto - ha detto l'assessore - sarebbe opportuno attivare, tramite la Prefettura, un tavolo per la legalità del territorio pavese alla presenza del prefetto, degli Enti locali, della provincia di Pavia (alla quale competono la maggior parte delle autorizzazioni e dei controlli per questo tipo di aziende) e della Procura. Ovviamente, Regione Lombardia continuerà ad assicurare la propria presenza e la propria attivazione entro, ovviamente, i limiti delle proprie competenze. Certo è che non è possibile assistere impotenti all'ennesimo incendio che colpisce il territorio di Pavia. E anche questa volta sembra si parli di rifiuti! Nel caso di questo incendio, poi, colpisce che nonostante le segnalazioni di alcuni residenti, nessuno si sia seriamente attivato per capire cosa stava succedendo in questo capannone ufficialmente in disuso da tempo e invece interessato da giorni dal via vai di alcuni camion. Mi chiedo dove fossero il sindaco e la provincia e quali controlli siano stati posti in essere".

"Ringrazio - ha concluso Terzi - i Vigili del Fuoco, l'Ats Pavia, le Forze dell'Ordine e i volontari che sono intervenuti, ognuno con le proprie competenze. Ora prima di chiarire di chi sia la responsabilità occorre mettere in sicurezza la zona e pensare alla salute dei cittadini. Come sempre Regione Lombardia è a disposizione del territorio".

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer