La giunta di Regione Lombardia ha approvato una delibera in cui stanzia 2.142.857 euro per finanziare il rinnovo del parco veicoli dedicati al servizio taxi con vetture impatto ambientale basso o nullo.
Nello specifico, la misura, che trova copertura nel bilancio di previsione 2026-2028, prevede contributi a fondo perduto pari a 1.500.000 euro per il 2026 e a 642.857 euro per il 2027. Le risorse verranno assegnate tramite la pubblicazione di un bando gestito da Unioncamere entro 60 giorni dall'approvazione della delibera.
Il contributo a fondo perduto per la sostituzione dei veicoli con vetture green è rivolto a titolari di una licenza taxi alla data di presentazione della domanda, rilasciata da uno dei Comuni della Lombardia.
Per accedere ai fondi, è necessario sostituire il proprio veicolo omologato in una classe inferiore a Euro 6E. È possibile presentare un’unica domanda per l’acquisto di un unico veicolo.
Entrando più in dettaglio, l’incentivo è riconosciuto fino a un massimo del 50 per cento del costo di fatturazione del veicolo acquistato, al netto dell’imposta sul valore aggiunto, ed entro il limite massimo previsto per la relativa tipologia di alimentazione, secondo la seguente tabella:
Tipologia veicolo: elettrico, idrogeno; incentivi: 10.000 euro; Tipologia veicolo: Ibrido benzina-elettrico omologato in classe non inferiore a EURO 6E, con motore elettrico di trazione e con potenza massima su 30 minuti > 20 kW, come specificato nel Documento Unico di circolazione e di proprietà; incentivi: 8.000 euro.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...