Tensioni Ieri pomeriggio a Como, prima dell’afflusso delle tifoserie allo stadio per la partita traComo e Bologna. un pullman di tifosi ultras del Bologna.
Il mezzo è uscito volutamente dallo svincolo di Como Lago, allo scopo di eludere il parcheggio di via Colombo dove sarebbe dovuto avvenire il consueto filtraggio preliminare; l'autobus si è diretto nei pressi dello stadio, passando di fronte ad un bar di viale Rosselli, noto luogo di ritrovo della tifoseria comasca.
A quel punto, tutti gli occupanti del pullman bolognese sono scesi, molti di loro col volto coperto e armati di aste e cinghie, tentando lo scontro con la tifoseria comasca. L’immediato intervento del dispositivo di Ordine Pubblico presente in occasione della manifestazione sportiva, ha riportato in breve tempo la situazione alla calma, facendo risalire sul proprio bus tutti gli ultras bolognesi, protagonisti dell'agguato, portarli in Questura e identificarli, contando 70 persone, di cui 10 minori e 4 donne. Proprio la rapidità dell'intervento ha permesso di non registrare feriti e danneggiamenti.
Dalle immediate risultanz della D.I.G.O.S. di Como e dalla visione delle immagini registrate dalle telecamere comunali, installate nelle zone interessate, si sono ben definite le responsabilità di due bolognesi - un trentaquattrenne ed un venticinquenne - i quali, sentito anche il P.M. di turno, sono stati fermati e trattenuti nelle camere di sicurezza della Questura in attesa del loro processo, che si celebrerà lunedì mattina in Tribunale a Como.
Al termine, sono 53 le persone deferite penalmente per la violazione della medesima Legge sulle manifestazioni sportive e indagate in stato di libertà per rissa aggravata.
Tutti i 10 minorenni, sentito il Pm presso la procura del Minorenni di Milano, sono stati riaffidati ai loro genitori, fatti venire appositamente da Bologna e provincia per riprendersi i propri figli presenti in Questura a Como.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...