E' stato riqualificato e aggiornato nella sua configurazione e oggi è pronto ad offrire un ulteriore servizio agli utenti, finalizzato a semplificare le procedure di ritiro dei referti di laboratorio.
È il totem “saltacoda”, collocato presso l’area del Centro Unico di Prenotazione, al primo piano dell’Ospedale di Lodi. Consente agli utenti di risparmiare tempo e ridurre notevolmente le attese, rendendoli pienamente liberi di scegliere il momento in cui accedere al servizio, senza fare alcuna coda agli sportelli. Di più: utilizzare il totem per il ritiro dei referti di laboratorio libera posizioni per chi è in attesa al CUP per altri servizi.
Per il momento la tecnologia digitale è stata abilitata al ritiro dei referti di laboratorio (altre funzioni, già previste e introdotte nella piattaforma, lo saranno prossimamente).
Il totem è una sorta di sportello automatico che, in modo semplice e intuitivo, permette all’utente, guidato dal sistema, di eseguire rapidamente e autonomamente le operazioni necessarie al rilascio del referto.
È importate avere con sé la tessera sanitaria e il foglio di ritiro del referto consegnato il giorno dell’accettazione degli esami: il documento è stampato in formato cartaceo ma può anche essere scaricato su chiavetta e stampato in un altro momento, per cui può essere utile dotarsi di questo dispositivo USB.
Piace ricordare in questo ambito che il referto di laboratorio può essere scaricato e trasferito anche dall’area personale del Fascicolo Sanitario Elettronico di Regione Lombardia.
Per garantire la massima sicurezza e tranquillità nell’accesso al totem, è disponibile il supporto di un addetto all’accoglienza.
Vale la pena anticipare che è in campo, per le prossime settimane, un’iniziativa più corposa in questa direzione. È previsto, infatti, l’allestimento, presso la hall dell’Ospedale di Largo Donatori del Sangue, di un’”isola” con tre postazioni automatiche multifunzione: sarà possibile, cioè, oltre al ritiro dei referti, l’accettazione e il pagamento del ticket. Si tratta di alleggerire l’afflusso presso l’area del Centro Unico di Prenotazione, ma soprattutto di articolare maggiormente le risposte dell’ASST alla domanda di servizi dei propri utenti.
Nell’ambito dell’accoglienza è significativo ricordare, infine, che è stato ultimato in questi giorni un intervento interessante: riguarda tutto il sistema di chiamata ai 12 sportelli CUP del Maggiore. I due totem che rilasciano la numerazione che regola l’accesso agli sportelli sono stati riconfigurati, semplificando l’organizzazione delle funzioni previste dal dispositivo, il cui utilizzo è sato reso più intuitivo.
La “manutenzione” ha interessato, per il momento il CUP del Maggiore. Nelle prossime settimane l’intervento riguarderà anche il CUP del Delmati, a Sant'Angelo Lodigiano.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...