seguicisu

Seguici su:  

TRAFFICO DI DROGHE SINTETICHE

data

Giovedì 27 Maggio 2021

corpo

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e la Guardia di Finanza hanno partecipato all’operazione congiunta denominata “GOALS” - Global joint enforcement Operation Against Looming Synthetic drugs, promossa dall’Organizzazione Mondiale delle Dogane OMD – WCO al fine di contrastare il traffico illegale di droghe sintetiche.

Scopo principale dell’operazione è stato il contrasto al traffico di droghe sintetiche, gestito dalle organizzazioni criminali transnazionali, ma l’operazione ha incluso anche attività di controllo per ogni altra droga illecita e precursori chimici rilevati nell’ambito delle attività operative poste in essere.

Il 12 maggio si è svolta la riunione di de-briefing dell’operazione doganale congiunta, nella quale sono state illustrate le attività svolte ed i risultati ottenuti. Dopo oltre due mesi di attività, l’operazione GOALS ha registrato a livello mondiale 937 sequestri pari a circa 6,78 tonnellate di droga, di cui 2,325 tonnellate relative a droghe sintetiche.

Tra le attività poste in essere sul territorio italiano nella fase operativa dell’Operazione, tra il 1° e il 19 febbraio 2021, sono stati registrati sequestri di particolare rilevanza presso il porto di Gioia Tauro: circa 1.300 kg. di cocaina proveniente dal Sud America che hanno indicato l’Italia come il principale Paese in termini di quantità sequestrata per tale droga nell’ambito dell’Operazione. Le attività di controllo hanno determinato un ottimo risultato anche in relazione ai sequestri di Khat effettuati presso l’aeroporto internazionale di Malpensa (173 Kg), confermando l’Italia, in ambito globale, come il paese ove si è registrato il maggior numero di sequestri, in termini di quantità, anche per tale tipologia di droga.

Si evidenziano inoltre, per numero di sequestri sul territorio nazionale, i casi relativi a spedizioni di cannabis prevalentemente presso gli scali aeroportuali di Milano Linate e Malpensa e sequestri minori di oppiodi e psychedelic drugs a seguito passeggeri e per spedizioni postali.

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer