seguicisu

Seguici su:  

TRASPORTO E ASSISTENZA A STUDENTI DISABILI

data

Martedì 22 Agosto 2017

corpo

"E' stata approvata la prima tranche di contributi riconosciuti ai Comuni per il trasporto e l'assistenza degli studenti disabili della scuola secondaria superiore e dell'Istruzione e Formazione professionale regionale".

Lo fa sapere Valentina Aprea, assessore di Regione Lombardia.

"A seguito del riordino delle competenze - prosegue Aprea -, Regione Lombardia ha approvato le linee guida omogenee per la gestione di questo delicato servizio, con la collaborazione di Anci Lombardia. Si tratta di un impegno gravoso ma indispensabile per assicurare continuità ed omogeneità al servizio, soprattutto a seguito del mancato completamento delle riforme costituzionali - ed in particolare delle Province e della Città Metropolitana – e dell'insufficiente contributo dello Stato per questo servizio: solo 75 milioni per tutta Italia, a fronte di un fabbisogno non inferire a circa 150 milioni di euro".

"Per quanto riguarda il trasporto e l'assistenza educativa degli studenti disabili della scuola secondaria di secondo grado e della FP - fa sapere ancora l'assessore -, è stato emanato uno specifico avviso per l'anno scolastico e formativo 2017/2018, con uno stanziamento complessivo di risorse regionali pari a 17,5 milioni di euro, a cui si aggiungeranno nel 2018 le risorse statali".

"Secondo le nuove regole - prosegue – Regione Lombardia riconosce fino a 4000 euro per ciascuno studente disabile per il trasporto e fino a un massimo di 7140 euro per l'assistenza. Come per le nostre altre politiche imperniate sulla centralità della persona, i contributi riconosciuti a ciascuno studente variano in base a una serie di parametri, che determinano un profilo personalizzato di assistenza: distanza dalla scuola o dal centro di formazione professionale, livello di fabbisogno di assistenza richiesto da 5 a 10 ore settimanali, con la possibilità di aumentare il numero delle ore nei casi di disabilità complessa o nel caso in cui lo studente debba sostenere gli esami".

"Il processo di richiesta del contributo è interamente telematico, con assistenza da parte di un call center specializzato - illustra Aprea -. Il sistema informativo regionale guida la richiesta e calcola il contributo sulla base di parametri prefissati".

"Sono 118 i Comuni o le associazioni di Comuni che hanno già presentato le domande sul sistema informativo disponibile dal 20 luglio 2017 - comunica Aprea -. Con il primo decreto, del 16 agosto, sono stati assegnati contributi per 1187 studenti disabili, per un ammontare complessivo pari a 242.956 euro per il trasporto e 2.447.991 euro per l'assistenza. Il 50 per cento del contributo è stato già erogato ai Comuni".

"Le prossime tranche saranno approvate l'1 e il 15 settembre -dice ancora la responsabile dell'Istruzione di Palazzo Lombardia -. La scadenza per la presentazione delle domande di contributo è fissata per lo stesso 15 settembre, salvo non si rendano necessarie eventuali proroghe che concorderemo con Anci Lombardia". 

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer