La giunta di Regione Lombardia ha approvato la delibera relativa all’adeguamento delle tariffe per i servizi di trasporto pubblico locale per il 2025.
In base al Regolamento regionale del 10 giugno 2014 n. 4 'Sistema tariffario integrato regionale del trasporto pubblico (art. 44 l.r. 6/2012)', le tariffe del trasporto pubblico devono essere adeguate annualmente, con decorrenza a partire dal 1° settembre dello stesso anno.
Si tratterebbe, quindi, di un atto dovuto in base al Regolamento e alla delibera regionale n° XII/2660 del 01/07/2024 che ha fissato gli indicatori ed i valori da utilizzare per il 2025.
La percentuale di adeguamento per il servizio ferroviario è 0,588% mentre per gli altri servizi di trasporto pubblico locale è del 0,508%.
Il calcolo deriva dalla media di 2 diversi indici Itat (indice dei trasporti e indice generale per le famiglie, impiegati ed operai) e dall’analisi dei valori previsti da un algoritmo matematico che considera la verifica di soddisfacimento di 4 parametri di qualità: coincidenza dei mezzi, regolarità, frequenza e puntualità del servizio offerto.
"L’adeguamento delle tariffe – secondo l’assessore regionale Franco Lucente - è un atto obbligatorio che ci impone il Regolamento ma, di fatto, la maggior parte delle tariffe restano invariate e gli adeguamenti sono marginali".
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...