Con l’inizio del nuovo anno S.T.A.R. investe nel settore del trasporto sociale, puntando su comfort, sicurezza e sostenibilità. L’azienda lodigiana ha appena acquistato tre Ford Transit full electric, che verranno impiegati per lo svolgimento del servizio di trasporto dei servizi sociali del Comune di Lodi e andranno ad affiancare i mezzi a gasolio, attualmente in servizio.
I nuovi mezzi sono stati presentati alla città nel cortile del Centro Anziani di via Gorini.
Il servizio che verrà garantito da questi mezzi riguarda il trasporto di persone con disabilità verso i centri diurni o presso le strutture di riabilitazione presenti sul territorio di Lodi e delle persone anziane verso il centro ricreativo.
I tre mezzi FORD E-TRANSIT L4H3 sono lunghi 6,70 metri e larghi circa due metri. Bus agili, quindi ideali per gli spostamenti in città, ma funzionali, con 14 posti a sedere più due per passeggeri in carrozzina. L’alimentazione è FULL ELECTRIC, con una batteria che ha la capacità di 68 kWh e un’autonomia stimata di 200 chilometri. Questi bus rappresentano lo stato dell’arte nel settore e presentano tutti i comfort e i sistemi di sicurezza necessari per rendere il viaggio degli utenti ancora più semplice e piacevole: un aspetto che appare fondamentale per S.T.A.R..
Tra le caratteristiche chiave rientrano il climatizzatore, la pedana elettrica per sollevamento carrozzina e i sistemi di sicurezza, tra cui l’ABS, il controllo della stabilità, l’assistenza alla frenata di emergenza e l’avviso del superamento di linea continua laterale.
I mezzi saranno utilizzati per i trasporti del settore Servizi sociali del Comune di Lodi, che sono organizzati su quattro linee, di cui tre prettamente urbane e una che raggiunge anche Casalpusterlengo e Codogno, nel basso Lodigiano. Lo scorso anno il servizio ha coperto 116mila chilometri, con circa 30mila chilometri per mezzo.
“La nostra azienda è fiera di compiere questo investimento per migliorare servizi importanti per la comunità e il suo benessere – sottolinea il presidente di S.T.A.R. SPA, Pierluigi Zoncada - Questi mezzi totalmente elettrici ed estremamente confortevoli ci permetteranno di assicurare un servizio di qualità per i viaggiatori lodigiani, rendendo la nostra flotta ancora più attenta ai bisogni dei suoi fruitori e poi decisamente più sostenibile, in un piano di innovazione che portiamo avanti ormai da tempo”.
(Foto: da sinistra l'assessore ai servizi sociali SImonetta Pozzoli, Claudia Ciocca di STAR S.P.A., il sindaco Andrea Furegato, il presidente di STAR S.P.A. Pierluigi Zoncada)
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...