seguicisu

Seguici su:  

TRUFFA AGGRAVATA

data

Martedì 31 Gennaio 2017

corpo

Nell’ambito delle indagini della polizia giudiziaria, per contrastare gli sprechi e gli illeciti sulla spesa pubblica, i finanzieri di Piacenza hanno scoperto una frode a danno dell'Unione Europea ed hanno denunciato alla Procura quattro persone, accusate di truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche e falsità materiale commessa dal privato in atto pubblico.

A finire nella rete dei militari del nucleo di polizia tributaria, coordinati dal sostituto procuratore della repubblica Emilio Pisante, un imprenditore piacentino che ha indebitamente percepito contributi comunitari nel settore agricolo per 250.000 euro, con la complicità di un suo conoscente e di due impiegati di altrettanti centri di assistenza agricola.

Il controllo di un finanziamento erogato ad un’azienda piacentina, per il possesso di terreni agricoli destinati sia alle colture che ai pascoli, ha consentito alle fiamme gialle di rilevare diverse violazioni, sia di carattere penale che amministrativo, legate alla mancanza dei requisiti necessari per usufruire dei benefici.

In alcuni casi, l’imprenditore ha richiesto e preso i contributi senza averne alcun diritto, poiché privo dei titoli di conduzione dei terreni o perché utilizzava gli stessi per finalità diverse da quelle agricole. In altri casi, invece, ha beneficiato degli incentivi su fondi rustici acquisiti previa stipula di contratti di affitto risultati falsi: i terreni in questione gli venivano proposti da un conoscente che li spacciava come propri, dopodiché, con quest’ultimo, provvedeva a stipulare i falsi contratti di locazione, all’insaputa dei veri proprietari delle superfici. Il tutto avallato dai due impiegati dei centri di assistenza agricola, che hanno predisposto le relative domande di aiuto.

I quattro responsabili sono stati denunciati, mentre all’imprenditore è stata contestata e segnalata all’agenzia regionale per le erogazioni in agricoltura l’indebita percezione di contributi pari a circa 250.000 euro. A carico dello stesso, del privato connivente e degli operatori dei centri di assistenza agricola sono state comminate, inoltre, sanzioni amministrative per complessivi 500.000 euro.

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer