seguicisu

Seguici su:  

UN PIANO CONTRO IL DISSESTO IDROGEOLOGICO

data

Mercoledì 27 Febbraio 2019

corpo

"Oggi abbiamo dato il via al più grande Piano per il contrasto al dissesto idrogeologico mai realizzato in Italia. Ho deciso di chiamarlo “Proteggi Italia”, perché noi, con i fatti, vogliamo davvero proteggere il nostro Paese. Da oggi cambiamo passo, realizziamo una “terapia del territorio”, dando un taglio al passato, alle politiche frammentarie e alle misure inefficaci". 

Lo ha detto il presidente del consiglio, Giuseppe Conte.

"Mettiamo a sistema interventi per quasi 11 miliardi di euro. Risorse finanziarie già stanziate e preordinate non soltanto all’emergenza, come quelle già ripartite per le Regioni colpite dal maltempo lo scorso autunno, ma, soprattutto, mirate alla prevenzione e alla manutenzione del territorio. Solo per il 2019, ad esempio, sono già disponibili 3 miliardi di euro per opere immediatamente cantierabili. Per la prima volta mettiamo in rete, facciamo ‘parlare’ tra loro diversi soggetti interessati. Per la prima volta procediamo a una importante unificazione organica di tutti i fondi prima disarticolati. E quindi spesso inutilizzati. Semplifichiamo le norme esistenti. Spendiamo meglio e più velocemente le risorse disponibili" ha ribadito Conte. 

"In sintesi: ci prendiamo cura, con misure concrete e organiche, del territorio della nostra Penisola. Ma non ci basta pianificare e introdurre strumenti di semplificazione, cabine di regia e provvedimenti mirati. Siamo guidati da una feroce determinazione a intervenire concretamente, cantiere per cantiere. Sbloccheremo tutti i cantieri che procedono lentamente o sono bloccati. Da nord a sud. La tutela del territorio e dell’ambiente viaggia di pari passo con lo sviluppo economico del Paese: ogni manutenzione, ogni intervento, ogni cantiere porterà immediati riflessi in termini di qualità della vita e crescita economica. Le misure contro il dissesto idrogeologico rappresentano la prima vera grande opera pubblica di cui il Paese ha bisogno. Il nostro territorio è fragile: prendiamoci cura tutti insieme dell’Italia per farla ripartire più forte che mai" ha concluso il premier.

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer