seguicisu

Seguici su:  

UNA CASERMA PER TRE COMUNI

data

Martedì 27 Maggio 2025

corpo

Questa mattina, presso la Prefettura di Lodi, il Prefetto, Enrico Roccatagliata, in rappresentanza del Ministero dell’Interno, e il Sindaco di Lodi Vecchio, Osvaldo Felissari, anche in rappresentanza della convenzione a suo tempo costituita per la costruzione della nuova struttura con i Comuni di Casaletto Lodigiano e Salerano sul Lambro, hanno sottoscritto il contratto di locazione del nuovo edificio destinato ad ospitare la caserma dell’Arma dei Carabinieri.

Presenti i Sindaci Nathalie Sitzia e Stefania Marcolin, tutti hanno ricordato che il contratto è il punto di arrivo di un progetto avviato nel 2019 con Regione Lombardia e con i tre Comuni, per garantire una nuova struttura e assicurare il presidio dell’Arma sul territorio.

Gran parte delle risorse sono state assicurate da Regione Lombardia. Anche i Comuni interessati hanno portato il loro contributo finanziario.

La nuova struttura è moderna, ecosostenibile, funzionale e soprattutto accogliente e viene incontro alle esigenze dell’Arma, sempre più avvertite negli ultimi anni.

Sono già state avviate le procedure per il trasloco che inizierà avvenuta la presa in consegna dell’immobile da parte dell’Arma.

“Una nuova sede per la Stazione dell’Arma grazie alla sensibilità e all’impegno finanziario della Regione Lombardia e alla fattiva collaborazione dei Comuni convenzionati, Lodi Vecchio, Casaletto Lodigiano e Salerano sul Lambro”.

Con queste parole il Prefetto Roccatagliata ha voluto suggellare la sottoscrizione del contratto per sottolineare l’impegno comune per il superamento di diverse difficoltà nel percorso che ha portato all’odierno contratto, specie durante il periodo della pandemia.

“Il territorio avrà un presidio moderno ed efficiente. Un presidio che rappresenta il costante impegno dell’Arma dei Carabinieri a tenere ferma la sua preziosa presenza a tutela delle comunità di riferimento, sempre in nome dell’indissolubile legame che esiste tra i Carabinieri e i cittadini tutti” ha concluso il Prefetto.

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer