seguicisu

Seguici su:  

UNA CHIOCCIOLA PER LA BANCONOTA D'ITALIA

data

Venerdì 27 Aprile 2018

corpo

Una chiocciola che si muove attenta e vigile verso un campo di piantine seminate che stanno crescendo nei tempi giusti per dare frutti.

Un guscio che si presenta come un mosaico fatto di tanti piccoli pezzi che uniti poco alla volta con un preciso disegno, formano una colorata spirale.

La spirale non è altro che un movimento continuo e costante che rimane però vincolato e stabile, come dovrebbe essere il percorso che porta a trasformare domani il poco in molto, aggiungendo ogni giorno il poco al poco senza disperdersi in cose inutili ma progettando, per raggiungere i propri obiettivi.

La cascata d'acqua, che non va mai sprecata ma usata con parsimonia,  serve a nutrire i nostri sogni.

La chiocciola @ che usiamo per inviare mail è sinonimo di scambio, di connessione, di collegamento perché il futuro non si progetta da soli ma collaborando con gli altri.

Ecco il bozzetto della banconota finalista al concorso nazionale di Banca d’Italia “Inventiamo una banconota” il cui tema quest’anno era: “Il risparmio avvicina il futuro: progettiamo la nostra vita”, progettato dai bambini delle quarte A e B di Sordio e classificatosi secondo.

Daniele, Danna e Anna, accompagnati dalle maestre Elena Invernizzi ed Annalisa Roncari lo scorso 20 aprile, tra emozioni, stupore e incanto, proprio presso la sede della Banca d’Italia a Roma hanno presentato il loro progetto, realizzato con tutti i loro compagni, ad una giuria di super esperti così composta:

Giovanni FLORIS - Giornalista, conduttore televisivo e scrittore (Presidente);
Rosa Maria VILLANI - Responsabile della Scuola dell'Arte della Medaglia dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato;
Sabrina CALVOSA - Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca;
Magda BIANCO - Capo del Servizio Tutela dei clienti e antiriciclaggio della Banca d'Italia e membro del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria;
Enrica T. VIGNOLI - Capo del Servizio Gestione circolazione monetaria della Banca d'Italia.

Su 160 scuole primarie partecipanti, la scuola lodigiana è arrivata seconda, con una menzione speciale da parte di Floris, che ha tenuto a precisare che il suo voto è andato proprio al bozzetto di Sordio per il significato che porta in sé: perché aggiungendo ogni giorno il poco al poco, il risparmio avvicina il futuro!

 

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer