La Collezione Anatomica Paolo Gorini ha accolto di recente la visita B.A. Van Sise, fotografo e artista visivo di fama internazionale, promotore di un nuovo progetto artistico che avrà come protagonisti i preparati anatomici dello scienziato lodigiano. L’occasione rappresenta un importante riconoscimento per la collezione, confermandone la rilevanza scientifica e culturale e la capacità di attrarre un pubblico nazionale e internazionale.
Nato negli Stati Uniti, laureato alla Fordham University in Visual Arts e Modern Languages, B.A. Van Sise ha sviluppato una carriera internazionale come fotografo e autore di progetti di forte impatto visivo e narrativo. Tra i suoi lavori più significativi figurano Children of Grass, una serie di ritratti di poeti americani contemporanei ispirati a Walt Whitman, e Invited to Life, ritratto dei sopravvissuti all’Olocausto negli Stati Uniti, in cui emerge la resilienza e la vita ricostruita dopo la tragedia. Van Sise è noto per il suo approccio umanista, per la capacità di unire arte, memoria e cultura, e per la sensibilità con cui trasforma soggetti reali in immagini cariche di significato poetico e sociale.
«È un grande onore avere accolto un artista di fama mondiale - dichiarano i volontari della Pro Loco Lodi - La visita di B.A. Van Sise conferma l’importanza della Collezione Anatomica Paolo Gorini e delle sue potenzialità artistiche e culturali e rafforza la nostra motivazione a sostenere l’impegno di promozione e valorizzazione della raccolta, perché possa essere apprezzata da un pubblico sempre più vasto».
L’incontro con i preparati anatomici dello scienziato lodigiano apre nuove prospettive sulla valorizzazione del patrimonio scientifico, mostrando come un luogo storico possa diventare fonte di ispirazione creativa artistica. La collaborazione con Van Sise sottolinea l’impegno della Pro Loco nel promuovere iniziative innovative, consolidando il ruolo della Collezione come centro di eccellenza per la cultura, la ricerca e la creatività.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...