seguicisu

Seguici su:  

VENDEMMIA: RACCOLTA IN CALO IN LOMBARDIA

data

Lunedì 05 Settembre 2016

corpo

La vendemmia 2016 in Lombardia di attesterà intorno al milione e 188 mila ettolitri di vino e di mosto, con un calo del 13% rispetto allo scorso anno.

E’ quanto emerge sulla base delle previsioni Ismea. Le buone escursioni termiche fra notte e giorno in questo inizio di settembre fanno ben sperare, comunque, in un’ottima qualità su tutte le uve: dal Mantovano alla Valtellina, dall’Oltrepò alla Franciacorta, fino al Lugana e alle colline di San Colombano. 

Quest’anno maltempo ha lasciato il segno soprattutto fra i vigneti della Bergamasca e del Mantovano con cali medi di oltre il 10% ma con punte, per alcune aree colpite dalla grandine, anche del 40%.

Le province più “vinicole” restano quelle di Pavia e Brescia, che da sole rappresentano i due terzi delle superfici a vite in Lombardia e il 70% delle oltre tremila aziende agricole lombarde. A seguire si trovano Mantova, Sondrio, Bergamo, Milano e Lodi (con le colline fra San Colombano e Graffignana), ma zone viticole con piccole produzioni si stanno sviluppando anche fra Como, Lecco e Varese.

 

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer