Il Presidente della Provincia di Lodi, Giuseppe Russo, ieri pomeriggio, ha visitato il Museo della Civiltà Contadina “Ciòca e Berlòca” e il Museo della Fotografia “Paola e Giuseppe Bescapè” di Cavenago d’Adda.
La visita, seconda tappa del viaggio intrapreso dall’amministrazione provinciale attraverso il Sistema Museale Lodigiano, intende far conoscere, sostenere e promuovere le peculiarità culturali e turistiche di ogni singolo museo del territorio.
Ad accogliere ed accompagnare il vice presidente Russo è stata una “guida” d’eccezione: Ferruccio Pallavera, direttore del quotidiano Il Cittadino e profondo conoscitore della storia locale del Lodigiano ed in particolare di Cavenago d’Adda. Pallavera, attraverso aneddoti e storie, si è soffermato sui vari e singolari manufatti della interessante collezione legata alla cultura materiale del Lodigiano, che, anche di recente, si è arricchita di ulteriori oggetti, grazie a nuove donazioni
Pertanto, gli oggetti più singolari sono stati “raccontati” in modo così coinvolgente da immaginarli in uso o nel caso specifico della sezione dedicata agli antichi meccanismi di orologi dei campanili delle chiese parrocchiali di Cavenago d’Adda, Caviaga e Montodine, da essere messi in funzione dal segretario del Museo, Silvio Brualdi.
Ad introdurre la presentazione del Museo della Fotografia, è stato il fotografo e fondatore della collezione Silvano Bescapè , che ha spiegato e illustrato la sua ricca e importante esposizione relativa a fotografie e a strumenti ed apparecchi fotografici di fine Ottocento e inizio Novecento. Anche questi oggetti si trovano ad essere ospitati nella sede comunale. Il prossimo appuntamento è previsto per sabato 25 novembre alle ore 15 ed interesserà Borghetto Lodigiano con il Piccolo Museo dei lavori umili.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...