seguicisu

Seguici su:  

VOUCHER DIGITALI 4.0

data

Mercoledì 24 Gennaio 2018

corpo

Al via il “bando voucher digitali 4.0” della Camera di commercio per le imprese di Milano, Monza Brianza e Lodi.

Oggi è stato pubblicato il bando che consentirà alle imprese del territorio di avere un contributo massimo di 5 mila euro attraverso un voucher che permetterà di avere un supporto di consulenti ed esperti, al fine di attivare un piano di innovazione digitale in ambito 4.0 e sviluppare così la competitività dell’impresa.

Il voucher andrà a coprire il 50% dell’investimento dell’impresa.

Nel bando sono 2,5 milioni gli euro stanziati a vantaggio dell’innovazione del territorio e la domanda si potrà presentare dal 25 gennaio 2018. Il bando è strutturato in due misure di intervento: MISURA A, per progetti che coinvolgono da 5 a 20 imprese, volti a favorire il trasferimento di soluzioni tecnologiche e/o realizzare innovazioni tecnologiche e/o implementare modelli di business derivanti dall’applicazione di tecnologie Industria 4.0., attraverso il supporto fornito da un soggetto promotore «aggregatore».

MISURA B, per domanda di servizi di consulenza e formativi da parte di singole imprese. In entrambi i casi il voucher consentirà di co-finanziare attività di formazione e consulenza sull’uso delle tecnologie di industria 4.0 in tutti i settori economici, per un valore non superiore a 5.000 €. L’obiettivo del bando è infatti quello di sviluppare la capacità di collaborazione tra MPMI e soggetti qualificati nel campo dell’utilizzo delle tecnologie 4.0 attraverso la realizzazione di progetti in grado di mettere in luce i vantaggi ottenibili attraverso il nuovo paradigma tecnologico e produttivo.

In Italia sono 110 mila le imprese che si occupano di tecnologie e servizi digitali tra e-commerce, telecomunicazioni, produzione software e portali web. Hanno 400 mila addetti e un giro d’affari di 50 miliardi di euro. In Lombardia sono 23mila queste imprese, per un totale di 121 mila addetti con oltre 20 miliardi di valore della produzione. Cresce il settore del 2% in un anno e di oltre il 10% in cinque sia in Italia che in Lombardia. Emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi sui dati del registro delle imprese 2017, 2016 e 2012. Milano è prima per imprese (12mila) e per addetti (89 mila). Per numero di imprese e addetti vengono poi Brescia con circa 2.500 imprese e 7 mila addetti, Monza con 2 mila imprese e quasi 5 mila addetti, Bergamo con 2 mila imprese e 5 mila addetti e Varese con oltre mille imprese e 4 mila addetti. A Lodi 327 imprese e 3 mila addetti.

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer