Serata speciale quella che si è svolta nella sede del Rotary Club Belgioioso-Sant'Angelo Lodigiano grazie ad un relatore non solo molto preparato, ma innamorato di un mondo affascinante come quello degli antichi Egizi.
Christian Greco, giovane direttore del Museo egizio, scelto alla guida tra oltre 100 aspiranti provenienti da mezzo mondo, ha raccontato non solo la storia del museo, ma anche le innumerevoli spedizioni archeologiche fatte in oltre 10 anni di attività sul campo; lo studioso ha raccolto in oltre 30 tra volumi e pubblicazioni tutta la sua esperienza in Egitto e nel resto d’Europa.
La serata è trascorsa tra l'assoluto silenzio dei presenti affascinati dal racconto asciutto, essenziale, ma anche pieno di novità e particolari inediti; il relatore ha svelato le particolari bellezze delle opere scoperte nel corso dei secoli. La conversazione si è spostata poi sulle attività sviluppate da Greco parallelamente alla gestione del museo vero e proprio: si è parlato così del principio che un museo è ricerca, laboratori, studio ed applicazioni,il credo del suo Direttore e, quindi, dell'apertura alle donne mussulmane, delle guide Egiziane e dei laboratori per bambini.
Con un tempismo perfetto la presentazione dell’illustre ospite è stata fatta da Clelia Mora, docente di orientalistica all’Università di Pavia e docente che ha laureato Christian Greco nel 1999 sempre nella stessa Università all'inizio della sua carriera.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...