“Le relazioni umane: un dono da preservare, a prescindere dalle diversità di ognuno” un tema quanto mai accattivante, quello affrontato nella quotidiana lezione dell’UNITRE di Lodi.
È stato Claudio Pedrazzini, deputato al Parlamento e promotore di progetti sociali, ad affrontare questo argomento, che interessa personalmente ognuno di noi.
“È notevole l’importanza del rapporto che il dono può dare nel rispetto delle relazioni. Ci sono persone, ad esempio, che di fronte alle diversità non accettano di mettersi in gioco e questo può aumentare le tensioni dei rapporti e delle relazioni. Ci sono altre persone, che invece, anche nelle diversità riescono a cogliere i punti di incontro dove ragionare, nel rispetto del vissuto di ciascuno ed arrivare, quindi, a delle soluzioni condivise, facendo anche degli sforzi”.
Partendo da alcune sue esperienze personali, Pedrazzini ha fatto l’esempio del suo trascorso come vice-presidente della Provincia di Lodi, a capo di una coalizione di centro destra, mentre in comune c’era, invece, Lorenzo Guerini, eletto dal centro sinistra.
“Nonostante le differenze nelle opinioni, siamo comunque riusciti a portare avanti progetti comuni, proprio in nome del rispetto reciproco”.
Pedrazzini ha poi parlato di alcune iniziative sociali alle quali partecipa, in particolare di “Vita da mare”, che, anche con l’aiuto e la collaborazione di Gianni Cividati, pellicciaio di Montanaso Lombardo, coinvolge 150 ragazzi con una equipe di oltre 300 persone, oltre alle istituzioni locali della Sardegna.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...