"Oggi è la Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Sono previste davvero tante iniziative (le potete leggere qui https://www.comune.cremona.it/node/498477), tutte importanti soprattutto quest’anno in cui questa pandemia sta avendo conseguenze anche sui bambini e sui ragazzi. Con l’Assessore Maura Ruggeri, abbiamo voluto aggiungere un piccolo gesto.
Abbiamo fatto un regalo personale alle scuole comunali e a loro, simbolicamente, a tutte le scuole in città. Un libro (Il piccolo principe) con una lettera.
Questa: “Carissimi, abbiamo pensato di donare a voi e a tutte le persone che lavorano a scuola e per la scuola un libro. Uno per scuola. Lo sappiamo, è forse un po’ poco. Ma in realtà un libro è tutto. E che libro! Racconta di un piccolo Principe. Come voi. Proprio come voi. Che cura una rosa e desidera le stelle. Non sapete come ci siete nel cuore. E come vorremmo che anche i vostri amici più grandi di voi, che ora sono a casa e fanno lezione a distanza, potessero tornare a scuola. Perché la scuola è come una stella e voi siete i suoi abitanti, voi, gli insegnanti, le maestre, gli educatori. La scuola è il diritto essenziale per ogni bambina e bambino. Ed è dovere essenziale di ogni adulto amarla e curarla, come una rosa. E di questa rosa tutti noi siamo responsabili. Vi vogliamo bene e vi ringraziamo, voi e gli adulti che vi sono vicini. A prestissimo e salutate anche i vostri genitori, abbracciateli e fatevi abbracciare”
Buona Giornata dell’infanzia e dell’adolescenza a tutti voi!"
IL SINDACO DI CREMONA
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...