seguicisu

Seguici su:  

I CANTI DI VILLASANTA

data

Sabato 22 Dicembre 2018

corpo

Incontro per pochi intimi oggi pomeriggio a Lodi per la presentazione del libro "Fra le carte di Ada Negri – I canti di Villasanta".

Nella sala espositiva Bipielle Arte di via Polenghi Lombardo – Spazio Tiziano Zalli, si sono ritrovati Cristina Tagliaferri, curatrice della pubblicazione edita da Pmp Edizioni in collaborazione con la Fondazione Banca Popolare, e Tino Gipponi, esperto conoscitore dell’opera della scrittrice lodigiana, che ne ha curato la prefazione.

Il volumetto è il risultato del lavoro di ricerca e analisi condotto dalla Tagliaferri nel Fondo Ada Negri della Fondazione Banca Popolare: qui la curatrice ha rinvenuto i testi originali delle liriche che sarebbero, successivamente, divenute parte della raccolta Vespertina.

'Fra le carte di Ada Negri' offre dunque ai lettori la possibilità di confrontare versioni originarie e le varianti che avrebbero portato al testo definitivo delle liriche di Vespertina. 

Il lavoro della Tagliaferri, in un’ottica sottolineata anche dalla prefazione di Tino Gipponi, mette in luce il costante lavoro di rifinitura e di selezione attuato da Ada Negri, evidenziato nel volume dal confronto tra i testi primitivi e le versioni definitive di Vespertina.

Il volume è impreziosito dalle riproduzioni fotografiche delle carte originali: una scelta che permette di soddisfare una curiosità abbastanza diffusa: quella di osservare direttamente la grafia della scrittrice lodigiana.

 

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Articoli più letti

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Lunedì 22 Gennaio 2018

Dietrofront dell'Agenzia delle Dogane

Martedì 23 Agosto 2016

Dieci le persone rimaste ferite; traffico bloccato

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer