seguicisu

Seguici su:  

I LORETZ CERAMISTI A LODI

data

Venerdì 30 Gennaio 2026

corpo

Il conto alla rovescia ormai è iniziato. Il 5 marzo verrà inaugurata presso la Fondazione Cosway la mostra “I Loretz. Una famiglia di ceramisti e pittori tra Lodi e Milano a fine Ottocento”, che è organizzata dalla Fondazione Maria Cosway in collaborazione con la Fondazione Stefano e Angela Danelli Onlus e il Comune di Lodi.
Al centro della mostra c’è il percorso artistico ed imprenditoriale dei componenti della famiglia Loretz, che muovono dalla tradizione della più antica ceramica lodigiana per trasformarla e rinnovarla in un ambito nuovo e secondo canoni estetici che vennero ampiamente apprezzati in Italia e anche all'estero. I protagonisti sono Carlo, Giano e Carlo Jr, attivi a Lodi a partire dal 1872, quando Carlo ricevette da Antonio Dossena, sindaco di Lodi e proprietario della maggiore fabbrica di ceramiche attiva in città, la proposta di cimentarsi nella decorazione delle maioliche. Si specializzò, acquistò fama e successo, coinvolse il figlio Giano creando una fabbrica a Milano che riproponeva le ceramiche graffite, risalenti all’epoca medioevale. Carlo Jr ha conservato e promosso la memoria della famiglia, essendo stato comunque anche lui un interessante pittore.
Saranno quattro le sezioni principali dell’esposizione. Una dedicata al capostipite Carlo con i suoi quadri e le maioliche decorate per la fabbrica Dossena. La seconda che approfondisce le ceramiche graffite, sia di imitazione che di moderna ideazione, realizzate nella fabbrica milanese. Ad esse si aggiungono un approfondimento su Giano ceramista e scultore e una parte in cui si dà conto dell’attività di pittore dell’ultimo dei Loretz, Carlo junior, il figlio di Giano. Gli oltre 100 pezzi esposti arriveranno da musei pubblici e collezioni private, oltre che dalla famiglia Loretz, le cui ultime eredi hanno voluto fortemente partecipare alla mostra di Lodi.
L’iniziativa nasce da un gioco di squadra. Gli organizzatori sono Fondazione Cosway, Fondazione Danelli e Comune di Lodi. La Provincia di Lodi ha dato il suo patrocinio, mentre è stato fondamentale il contributo della Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi e della Fondazione Banca Popolare di Lodi. Il Rotary Club Lodi ha offerto il suo sostegno e tra i collaboratori figurano il Fai sezione di Lodi e la Pro Loco di Lodi, mentre il quotidiano locale Il Cittadino è media partner.
Oltre al valore culturale e storico, la mostra ha un’importante valenza sociale: grazie alla Fondazione Danelli, alcuni ragazzi con autismo verranno preparati per svolgere visite guidate, offrendo loro un’occasione unica di crescita e inclusione. In occasione dell’apertura della mostra, sarà anche inaugurato uno spazio di ristorazione all’interno della Fondazione Cosway, che vedrà coinvolti come operatori alcuni dei giovani seguiti dalla Fondazione Danelli, insieme agli allievi del Cfp Fondazione Clerici di Lodi.

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer