seguicisu

Seguici su:  

IL MEDICO DELLE GRANDI SFIDE

data

Giovedì 05 Maggio 2022

corpo

Tornano gli eventi letterari nella libreria “Vittoria” a Sant’Angelo Lodigiano, dopo l’estenuante pausa forzata dovuta alla pandemia.

Venerdì 6 maggio alle 21 è in programma l’evento “Il medico con la passione delle grandi sfide”: intervista a Dario Quattrocchi, chirurgo specialista in ortopedia e traumatologia di Milano.

Senza un’organizzazione o un’associazione alle spalle, nel 1993 decide di recarsi in Iraq: una missione umanitaria a tutti gli effetti, con l’obiettivo di visitare e operare alcuni civili rimasti feriti e menomati dopo la prima Guerra del Golfo.

Spiega: “Alcuni mesi prima avevo visto per puro caso alcuni filmati di raid missilistici e bombardamenti. Rimasi scosso, sentii la necessità morale di fare qualcosa di concreto, non potevo restare indifferente. La decisione era presa: partire. Stabilii un contatto con la Chiesa Cattolica Caldea, vista la presenza della sede del Patriarcato a Baghdad; il viaggio non fu semplice né tranquillo, per raggiungere la capitale irachena partii dalla Giordania con un piccolo staff a bordo di una jeep”.

Non fu l’unica volta di Quattrocchi in Iraq: seguirono altri viaggi. Il regime guardava con sospetto e curioso distacco il suo operato, al punto che Tareq Aziz, il numero due di Saddam Hussein, incontrò il medico. Per fortuna, l'attività del chirurgo ortopedico non subì condizionamenti o interruzioni.

Lo specialista si recò anche in altre zone di crisi, come Siria e Libano. Lo scopo era sempre il medesimo: portare soccorso, operare vittime innocenti, curare quando possibile.

Di tutt’altra natura un’ulteriore sfida che lo vide impegnato ancora una volta in sala operatoria: nel 2003 realizzò un delicato intervento chirurgico, per quei tempi di fatto una novità in assoluto. Pochi mesi prima il pugile Giacobbe Fragomeni subì un grave infortunio al bicipite del braccio sinistro: la sua carriera pugilistica sembrava definitivamente compromessa.

Quattrocchi lo sottopose a un trapianto di tendine omologo di cadavere, con fissazione; dopo le opportune terapie e una faticosa riabilitazione, il boxeur tornò a combattere sul ring.

L’operazione andò bene, non ci furono rigetti o complicazioni: tutto si risolse per il meglio, al punto che nel 2008 Fragomeni diventò Campione del Mondo nella categoria massimi leggeri.

L’intervista a Quattrocchi sarà condotta dal giornalista Valerio Esposti.

Ingresso libero, obbligo di mascherina, alla libreria “Vittoria” in via Battisti a Sant'Angelo Lodigiano.

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer