Con lui non si poteva che riflettere sulla comunicazione in tutte le sue declinazioni, a partire da quella pubblicitaria.
Ma che cosa significa cominicare ?
"Nella tradizione latina, comunicare significa mettere in comune" ha ribadito Mazza mettendo in risalto il fatto che un messaggio di qualsivoglia tipo diventa comunicazione se entra nella mente e nel cuore di ciascuna persona.
Gli esempi di comunicatori efficaci non mancano, come Michèle Obama che - per ricordare la schiavitù degli africani negli Stati Uniti - si è affidata ad una affermazione semplice e vera: la Casa Bianca è stata costruita da schiavi.
Altro grande comunicatore, Roberto Benigni, capace di entrare nel cuore della gente con un testo vecchio di 700 anni come la Divina Commedia.
Occorre, però, stare attenti alla manipolazione della comunicazione.
"Allo Iulm cerco di insegnare agli studenti a muoversi con cautela" ha detto Mazza, svelando i limiti di una comunicazione tendenziosa.
I casi non mancano, come il filmato diffuso a Milano per sostenere i ristoratori dopo il periodo di lockdown, dove l'interesse di una categoria finisce per prevalere su quello generale.
Meglio hanno fatto a New York dove si è avuto il coraggio di raccontare la realtà del contagio contro le sue mistificazioni.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...