seguicisu

Seguici su:  

LA COSTITUZIONE E LA COESIONE SOCIALE

data

Martedì 02 Aprile 2019

corpo

“La coesione sociale: un dono che ci viene dalla Costituzione” questo l’interessante tema sviluppato nella consueta lezione all’UNITRE di Lodi da Sergio Rancati, membro del Coordinamento dell’Assemblea del Lodigiano, già sindaco di Caselle Lurani.

Suddivisa in quattro parti, partendo dal contesto storico nel quale è stata realizzata la nostra costituzione, la lezione ha spaziato dal significato sociologico di coesione, al concetto vero e proprio di “Costituzione”, sino ad arrivare alla coesione sociale intesa come “affidamento” del compito di trasferirla nella vita di tutti i giorni.

“La coesione sociale è l’insieme dei comportamenti e dei legami di affinità e solidarietà che devono tendere a costruire una comunità attraverso la riduzione e ed il superamento delle differenze sociali, economiche, culturali ed etniche” - ha sottolineato Rancati, nel suo intervento.

La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione, ed ai diritti e doveri dei cittadini anche attraverso i rapporti civili.

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Articoli più letti

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Lunedì 22 Gennaio 2018

Dietrofront dell'Agenzia delle Dogane

Martedì 23 Agosto 2016

Dieci le persone rimaste ferite; traffico bloccato

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer