seguicisu

Seguici su:  

LA DEMENZA SENILE: COME PREVENIRLA

data

Mercoledì 29 Maggio 2019

corpo

“La cura della demenza senile: un dono impensabile”: questo il tema affrontato, nella lezione all’Unitre di Lodi, da Pierdante Piccioni, medico già primario del pronto soccorso di Lodi, dalle forti esperienze personali e sceneggiatore per la Rai. 

“Quando parliamo di demenza, pensiamo sempre che non riguardi noi, ma qualcun altro” - ha esordito il relatore. “Ogni anno noi italiani e i giapponesi ci contendiamo il primo posto come il paese più vecchio del mondo, negli ultimi anni l’aspettativa di vita si è infatti alzata di oltre 20 anni. Per quanto riguarda la demenza senile l’incidenza sopra i 65 anni risulta del 6 per cento, sopra gli 85 anni, invece, è del 25 ed è maggiore nelle femmine. Questo a causa della mancanza degli estrogeni, che proteggono il cervello e le cellule nervose e che vengono persi, nelle donne, in menopausa". 

Ma cos’e la demenza? “È un deficit del funzionamento cognitivo che viene diagnosticato da valutazioni cliniche ed è accompagnato da segni obiettivi”.

“Ad oggi non esistono farmaci in grado di prevenire questa patologia" ha confermato Piccioni.  

Infine una buona notizia: secondo nuovi studi, anche il cervello degli anziani può produrre nuovi neuroni e rigenerarsi, al contrario di quanto si credeva.

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Articoli più letti

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Lunedì 22 Gennaio 2018

Dietrofront dell'Agenzia delle Dogane

Martedì 23 Agosto 2016

Dieci le persone rimaste ferite; traffico bloccato

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer