seguicisu

Seguici su:  

LE FARFALLE NEL LODIGIANO

data

Martedì 16 Aprile 2019

corpo

Aria di primavera all’UNITRE di Lodi.

Nella sede di via Paolo Gorini a Lodi, infatti, Giuseppe Mazzara, naturalista e presidente del circolo culturale La Certosa, ha parlato di “Farfalle del Lodigiano: un dono di natura”.

“Le farfalle, dopo le api, hanno il ruolo più importante nell’impollinazione e sono gli indicatori della qualità della nostra vita. Dove vivono le farfalle, possiamo vivere anche noi” ha precisato il relatore nella sua introduzione. 

“La presenza delle farfalle sulla terra è molto antica ed è datata a circa 70 milioni di anni fa" ha proseguito Mazzara, spiegando come questi piccoli insetti si diversifichino in numerose specie. 

Giuseppe Mazzara ha, poi, illustrato il ciclo biologico del baco da seta, originario dell’Asia, che ha ancor oggi una notevole importanza anche economica, perché utilizzato nella produzione della seta e la cui dieta consiste esclusivamente di foglie di gelso.

La lezione è poi proseguita con la visione di numerose splendide immagini raffiguranti questi meravigliosi insetti che allietano quotidianamente la nostra vita e che vivono ancora in numero notevole nel nostro territorio.

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Articoli più letti

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Lunedì 22 Gennaio 2018

Dietrofront dell'Agenzia delle Dogane

Martedì 23 Agosto 2016

Dieci le persone rimaste ferite; traffico bloccato

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer