seguicisu

Seguici su:  

LE FOIBE RACCONTATE ALL’UNITRE DI LODI

data

Martedì 18 Febbraio 2020

corpo

“Le Foibe e l’esodo Giuliano-Dalmata: la parola ai protagonisti” questo l’argomento di apertura della settimana di lezioni all’Unitre.

Relatrice d’eccezione è stata Lucia Bellaspiga, giornalista del quotidiano Avvenire ed esperta di problematiche sociali.

“Dopo anni di assoluto silenzio, questa vera e propria strage è stata ripresa da Giorgio Napolitano, allora presidente della Repubblica e ripreso per due anni consecutivi dall’attuale presidente, Sergio Mattarella, mentre nessuno di noi le ha studiate a scuola e nessun insegnante ne ha mai fatto cenno” con queste parole la relatrice ha introdotto un argomento che, ancora oggi, molti ignorano.

Dopo aver parlato brevemente della storia di queste terre, Lucia Bellaspiga ha raccontato alcune delle vicende più significative che hanno portato all’eccidio stesso.

“Sono trascorsi oltre settant’anni da quando oltre 350mila persone sopravvissute agli eccidi comunisti abbandonarono con ogni mezzo la loro terra, - ha spiegato la relatrice - sperimentando così questa grande tragedia dello sradicamento totale e collettivo. La maggior parte di loro è morta senza avere non dico giustizia, ma almeno il sacrosanto diritto di veder riconosciuto il proprio immane sacrificio”. 

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Articoli più letti

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Lunedì 22 Gennaio 2018

Dietrofront dell'Agenzia delle Dogane

Martedì 23 Agosto 2016

Dieci le persone rimaste ferite; traffico bloccato

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer