seguicisu

Seguici su:  

LEZIONI GRATUITE AGLI ANZIANI

data

Martedì 24 Settembre 2024

corpo

Entra nel vivo la collaborazione tra il progetto S.I.L.V.E.R. e l’Unitre di Lodi, che è uno dei partner dell’iniziativa sostenuta da un contributo di Fondazione Cariplo e promossa grazie alla collaborazione di diversi enti. Una sinergia che vuole aprire le porte della conoscenza a tutti i lodigiani. Durante l’anno accademico dell’Università delle tre età, che sta per cominciare, sono state inserite alcune conferenze che saranno gratuite e aperte a tutti, in modo da offrire occasioni di incontro e di approfondimento anche ai lodigiani che non fanno parte del sodalizio di viale Pavia.

Le conferenze promosse insieme sono otto, si svolgeranno tra ottobre e aprile e riguarderanno temi molto variegati. In ottobre, ad esempio, Luca Streri, Presidente di Mezzopieno, rete italiana della Positività, parlerà del valore della positività a tutte le età, mentre successivamente sarà presentato nel suo complesso il progetto S.I.L.V.E.R. Poi Silvio Garattini, farmacologo, fondatore e primo Direttore dell’Istituto farmacologico Mario Negri, spiegherà come anche con il passare degli anni i farmaci debbano essere utilizzati in modo equilibrato.

In novembre, invece, il giornalista Daniele Bellocchio racconterà agli ospiti di “Guerre, conflitti, crisi Umanitarie. Le persone fragili, le più colpite in assoluto”. A dicembre è previsto un affondo sulla vecchiaia nella culturale occidentale. Qualche esempio per descrivere le proposte degli incontri che si terranno di mattina in presenza presso il Circolo Archinti di viale Pavia a Lodi, ma verranno anche trasmessi in streaming sul canale Youtube di Unitre, in modo da consentire a un pubblico ancora più vasto di partecipare agli eventi.

Secondo il direttore di Unitre, Stefano Taravella, questa sinergia con il progetto S.I.L.V.E.R. è davvero significativa. “La collaborazione è nata su proposta del Comune e l’abbiamo accolta da subito molto volentieri perché è nelle nostre corde – spiega - . Il progetto S.I.L.V.E.R. si occupa di aumentare i servizi leggeri offerti alle persone della Terza Età e noi possiamo offrire il nostro background. Che è rivolto non a coloro che necessitano di un’assistenza continua ma a coloro che mantengono delle curiosità dal punto di vista culturale intellettivo e che necessita di superare anche momento di solitudine”.

Gli incontri sono ad accesso libero ma programmato, con prenotazione al numero di telefono: 3807747623 oppure scrivendo a silver@ufficiodipiano.lodi.it entro 5 giorni prima della conferenza.

Informazioni e dettagli sul progetto si trovano alle pagine Facebook e Instagram dedicate e sul sito www.ufficiodipiano.lodi.it. Oppure scrivendo una mail all’indirizzo silver@ufficiodipiano.lodi.it

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer