seguicisu

Seguici su:  

'L'INFERNO DIETRO LA PORTA'

data

Sabato 19 Novembre 2022

corpo

"L'inferno dietro la porta" di Nicola Favaretto è un racconto autobiografico in cui l’autore narra tre mesi di vita estenuanti e tragici, frutto di scelte sfortunate ma dettate da un profondo malessere.

Affetto da depressione maggiore e disturbo borderline, infatti, egli cerca conforto nell’alcol, negli psicofarmaci e nelle droghe, questo però lo catapulta in un baratro ancora più nero e abissale.

Quando il suo alcolismo rende la propria esistenza intollerabile, decide di disintossicarsi ma, non riuscendo a fronteggiare le tremende crisi di astinenza che ne derivano, inizia ad assumere dosi massicce di benzodiazepine.

Ne seguono atroci disturbi psicofisico-fisici, motivo per cui viene ricoverato nel reparto di neurologia della sua città. Quando riprende coscienza, versa in uno stato vegetativo. I medici lo danno per spacciato: morirà o resterà una “larva subumana”.

Contro ogni previsione, quasi per miracolo si riprende e viene dimesso, ma è in quel momento che comincia il vero e proprio calvario: la sua famiglia – stremata – lo costringe a un regime di reclusione nella sua stanza. Brucia il desiderio di morte come unica via di uscita, alternato al grande amore per la sua compagna, unico suo conforto, ma che ora può sentire solo attraverso un telefono. Tutto sembra perduto, ma egli vuole vivere! E ora è qui a raccontarlo… L’inferno esiste, è qui, dietro la porta di ognuno di noi.

Nicola Favaretto, in arte N-Ikonoclast, è nato a Mirano (VE) il 10/01/1976, e risiede nel patavino. Ha lavorato per ventisette anni come operatore socio-sanitario, occupandosi di persone diversamente abili o con serie patologie psichiatriche.

Ha altresì operato in una fattoria didattica dove aveva  il compito di curare gli animali impiegati per la pet-therapy. Attualmente, si occupa di ghostwriting insieme alla compagna Chiara. Artista poliedrico (chitarrista, cantante, poeta e scrittore) ha pubblicato ben otto dischi e si è esibito sui palchi di mezza Europa, spesso con band di grosso calibro, diventando a sua volta una leggenda all’interno della scena Heavy Metal estrema.

Al momento sta componendo il suo nuovo lavoro discografico e si sta occupando della sua nuova raccolta di poesie.

Link per l'acquisto: https://www.echosprime.it/it/l-inferno-dietro-la-porta-nicola-favaretto-...
 

Archivio mensile

Condividi:

Articoli più letti

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

Lunedì 22 Gennaio 2018

Dietrofront dell'Agenzia delle Dogane

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer