seguicisu

Seguici su:  

LO SPIRITO DEL DONO: VINCOLO O LIBERTÀ ?

data

Giovedì 28 Febbraio 2019

corpo

Proseguendo sul tema di fondo dell’anno accademico in corso “il dono”, all’UNITRE di Lodi si è parlato de “Lo spirito del dono, vincolo o libertà? Uno sguardo antropologico” con la relazione di Barbara Aiolfi, esperta di finanza etica e di terzo settore.

“Nulla è meno gratuito del dono - ha esordito la Aiolfi, citando una frase di Marcel Mauss, antropologo francese - è un atto che instaura un doppio rapporto tra chi dona e colui che accetta, tra donatore e donatario. Il dono volontario avvicina colui che dona e colui che riceve. Allo stesso tempo il dono crea, presso colui che lo accetta un debito, degli obblighi. Donare instaura una asimmetria tra colui che dona e colui che riceve. Il dono non può essere studiato fuori dal contesto sociale o comunitario. Il dono crea una relazione, un rapporto sociale”.

Qual è, quindi, il significato di quanto affermato da Mauss?

“È creare uno scambio di cose e di servizi sulla base del dono ed è da questo che potrebbe partire un nuovo senso di società e ci vorrebbe una rivoluzione sociale per arrivare a tutto questo”. 

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Articoli più letti

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Lunedì 22 Gennaio 2018

Dietrofront dell'Agenzia delle Dogane

Martedì 23 Agosto 2016

Dieci le persone rimaste ferite; traffico bloccato

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer