seguicisu

Seguici su:  

PERDONO E GIUSTIZIA RIPARATIVA

data

Martedì 28 Maggio 2019

corpo

“Per-dono? Incontri di giustizia riparativa”, questo il difficile argomento trattato nel corso della quotidiana lezione all’Unitre.

Nel salone del Teatrino di via Paolo Gorini, Grazia Grena, dell’Associazione “Loscarcere”, ha illustrato soprattutto le finalità del suo attuale impegno.

“Siamo una piccola associazione che opera già da tempo all’interno della Casa Circondariale di Lodi, occupandosi in particolare di assistenza sociale, formazione, inserimento lavorativo, di risocializzazione, di tutela dei diritti e di valorizzazione della cultura attraverso numerose attività rivolte ai detenuti e ai loro famigliari, per cercare di diffondere una cultura per il reinserimento sociale e della convivenza”.

Sono stati molti gli interventi effettuati con la Casa Circondariale di Lodi, come, ad esempio, la redazione del foglio “Uomini Liberi”, mensile di attualità, informazione e cultura, redatto dai detenuti e pubblicato in allegato a “Il Cittadino”.

Grazia Grena ha, poi, illustrato ai presenti le motivazioni che l’avevano portata, negli anni ‘70, a seguire la lotta armata.

“Scontata la pena ho avuto un figlio e non volevo, quindi, sentirmi ancora colpevole. Ho iniziato a fare volontariato a San Vittore; nel 2006, con Loscarcere, avviammo uno sportello nel carcere di Lodi, per aiutare carcerati e le loro famiglie. Il mio non è stato solo il percorso di giustizia riparativa ma si è trattato di dare un senso alla mia vita, ho capito che non è l’errore in sè a fare la differenza, ma quello che riesci ad imparare da esso". 

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Articoli più letti

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Lunedì 22 Gennaio 2018

Dietrofront dell'Agenzia delle Dogane

Martedì 23 Agosto 2016

Dieci le persone rimaste ferite; traffico bloccato

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer