seguicisu

Seguici su:  

PICASSO GRANDE PROTAGONISTA ALL’UNITRE DI LODI

data

Giovedì 08 Febbraio 2018

corpo

Si è parlato di Picasso, nella quotidiana lezione all’UNITRE di Lodi.

Nel salone del Teatrino di via Paolo Gorini, Marina Arensi, giornalista d’arte, ha illustrato la vicenda del grande artista spagnolo, nato a Malaga nel 1881, nel periodo del post impressionismo, figlio di un professore della Scuola dell’Arte e dei Mestieri.

Dopo una carriera scolastica difficile, a soli quattordici anni venne ammesso all’Accademia di Belle Arti di Barcellona. Due anni dopo si trasferì all’Accademia di Madrid. Dopo un ritorno a Barcellona, effettuò il suo primo viaggio a Parigi nel 1900. Vi ritornò più volte, fino a stabilirvisi definitivamente.

Dal 1901 lo stile di Pablo picasso iniziò a mostrare dei tratti originali. Ebbe inizio il cosiddetto «periodo blu» che si protrasse fino al 1904. Il nome a questo periodo deriva dal fatto che Pablo Picasso usava dipingere in maniera monocromatica, utilizzando prevalentemente il blu in tutte le tonalità e sfumature possibili. I soggetti erano soprattutto poveri ed emarginati: li ritraeva preferibilmente a figura intera, in posizioni isolate e con aria mesta e triste. Ne risultavano immagini cariche di tristezza, accentuata dai toni freddi con cui i quadri erano realizzati.

Dal 1905 alla fine del 1906, Pablo Picasso schiarì la sua tavolozza, utilizzando le gradazioni del rosa, che risultano più calde rispetto al blu. Iniziò quello che, infatti, viene definito il «periodo rosa». Oltre a cambiare il colore nei quadri di questo periodo cambiarono anche i soggetti. Ad essere raffigurati sono personaggi presi dal circo, saltimbanchi e maschere della commedia dell’arte, quali Arlecchino.

La svolta cubista avvenne tra il 1906 e il 1907. In quegli anni vi fu la grande retrospettiva sulla pittura di Cezanne, da poco scomparso, che ebbe molta influenza su Pablo Picasso. Pablo Picasso, infine, morì a Mougins l'8 aprile 1973, stroncato da un edema polmonare acuto, all’età di 91 anni: le sue ultime parole furono «Bevete alla mia salute».

Fu sepolto nel parco del castello di Vauvenargues, nel sud della Francia.

Prossimo appuntamento con le lezioni dell’UNITRE di Lodi è per martedì prossimo, con un tema particolare: “La sensualità nelle canzoni degli anni ‘50”. Sarà Antonella Boriani, appassionata è valida interprete di musica e teatro, ad illustrare agli studenti questo particolare periodo musicale.

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer