seguicisu

Seguici su:  

QUANDO I RITRATTI SVELANO STORIE

data

Giovedì 03 Ottobre 2019

corpo

Dopo la giornata interamente dedicata ai nonni, con il convegno organizzato all’istituto “Bassi” e l’inaugurazione della stele a loro dedicata, installata ai Giardini Barbarossa, hanno preso il via ufficialmente le lezioni dell’Unitre di Lodi.

Nei locali della sede di via Paolo Gorini oltre un centinaio di studenti ha seguito la relazione di Angelo Vigo, docente di pedagogia e didattica dell’Accademia Santa Giulia di Brescia, che ha parlato sul tema: “Da persona a personaggio: quando i ritratti dipinti raccontano e svelano storie”.

Si è trattato della prima parte di un seminario che si svilupperà attraverso altre sue lezioni e che vedrà temi come: “Evoluzione di un genere: il ritratto nel coso dei secoli”, “Ritratti nell’arte contemporanea: pittura, fotografia, scultura, vidoarte”, “Visita virtuale alla Biennale di Venezia: commenti e spiegazioni con immagini e filmati”.

“Noi conosciamo molti ritratti famosi, ma spesso poco sappiamo della loro storia”, ha esordito Angelo Vigo, illustrando, poi, attraverso numerose immagini proprio le storie dei protagonisti più conosciuti delle opere pittoriche che sono diventate ormai patrimonio universale.

Arrivando ai giorni nostri, Vigo ha parlato di Andy Warhol, pseudonimo di Andrew Warhol, pittore, scultore, sceneggiatore, produttore cinematografico, regista, direttore della fotografia, montatore e attore statunitense, del movimento della Pop art e uno degli artisti più influenti artisti del XX secolo.

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer