seguicisu

Seguici su:  

'RADICI//FOGLIE'

data

Lunedì 12 Giugno 2023

corpo

"Radici // Foglie" è il primo album della cantautrice Vienna vincitrice del Puglia Sounds 2023, disponibile su tutte le piattaforme digitali per Bobo Records.

L’album è stato presentato ad Acquaviva delle Fonti (BA) in collaborazione con Altrementi, presso il Palazzo de Mari.

“Radici // Foglie” rappresenta la contraddizione del sentirsi centrata ma in continua evoluzione. L’album nasce dalla necessità di parlare di tematiche come la famiglia e il desiderio di andare via, la certezza del proprio passato e delle proprie abitudini e al contempo l’adrenalina dell’ignoto e del futuro. 

Perché ci sentiamo così sicuri nel nostro passato ma abbiamo così bisogno di novità? “Radici // Foglie” è la metafora di questa contraddizione: si può diventare foglia pur sapendo a quale albero si appartiene. Le radici formano le foglie sia nel loro presente che nel futuro. Le foglie diventano quindi sinonimo di un distacco consapevole e grato dal proprio punto di origine, sia fisico che emotivo. 

Il concetto di contraddizione viene espresso anche dalla co-presenza di brani in italiano e in inglese e nelle produzioni. I brani, interamente prodotti dal producer Lo-Fi Diego Ceo, ripropongono la tematica della contraddizione anche negli arrangiamenti. Ecco come l’essere ancorati alle proprie radici musicali e geografiche viene paradossalmente sviluppato tramite tecniche contemporanee e la ricerca di sonorità Lo-Fi.

“Radici // Foglie - dice Vienna - sono due viaggi complementari, il risultato di notti insonni e il bisogno di raccontare aspetti della mia famiglia, del mio passato e del mio modo di vivere alcune cose che non avevo mai avuto il coraggio di raccontare e risolvere. Questo album è il risultato di una profonda introspezione iniziata anni fa e che nel tempo si è evoluta. Credo molto nel concetto di evoluzione e spesso lo associo alla natura, metafora dell’intero album. Credo che sia tutto in qualche modo connesso e in continua evoluzione. Significa portarsi dietro delle cose, fermarsi a comprenderle e ripartire, risolvere, rinascere.  Negli ultimi anni ho sentito spesso la necessità di non lasciare nulla di irrisolto, di iniziare a sviscerare i motivi per cui delle cose non funzionavano, di dare una forma alla paura di conoscermi e di non sapere cosa avrei trovato dall’altro lato dello specchio. Radici // Foglie è la descrizione di necessari e apparenti passi indietro, che sono stati utili a compiere un fondamentale passo avanti.”
 

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer