L’assessore regionale Alessandro Beduschi ha partecipato oggi, in rappresentanza di Regione Lombardia, alla cerimonia di inaugurazione della ventinovesima edizione di Festivaletteratura, in programma fino al 7 settembre a Mantova.
Nel corso della giornata, l’assessore ha tenuto a battesimo la prima edizione del Premio intitolato a Marzio Tremaglia, consegnato alla Rete Bibliotecaria Mantovana, realtà che associa ben 76 biblioteche del territorio (65 comunali) e che vanta il maggior numero di Gruppi di lettura in Italia.
"Mantova, anche quest’anno, accoglie scrittori da tutto il mondo. È questa - sostiene l'assessore regionale alla cultura, Francesca Caruso - la forza di 'Festivaletteratura': far dialogare le persone, creare relazioni, aprire sguardi nuovi. Regione Lombardia ha sempre creduto in questo modello, fin dall’inizio, quando l’allora assessore alla Cultura, Marzio Tremaglia, di cui ricorrono venticinque anni dalla scomparsa, ebbe il coraggio di scommettere su un’idea nuova: portare la letteratura fuori dai libri e dentro le città".
"Il premio che oggi porta il suo nome - rimarca Caruso - raccoglie questa eredità e la rilancia, premiando chi lavora ogni giorno per rendere la cultura accessibile. La rete bibliotecaria mantovana, con i suoi gruppi di lettura e le sue comunità, dimostra che quella visione è ancora viva e continua a dare frutti concreti".
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...