seguicisu

Seguici su:  

TRA VIAGGIARE E LA VOGLIA DI CASA

data

Martedì 07 Maggio 2019

corpo

L’eterno conflitto umano tra il desiderio di viaggiare, conoscere il mondo e l’amore della propria casa, delle proprie radici e la voglia di tornare: questo il tema di fondo della quotidiana lezione all’UNITRE di Lodi.

Nel salone di via Paolo Gorini, Valerio Migliorini, medico dai plurimi interessi, ha infatti parlato sul tema: “Il fascino del mondo e la voglia di casa”.

Il relatore ha esordito specificando che “tutto è dono, quindi è un dono avere una casa, ma è un dono anche avere la possibilità di viaggiare e di conoscere il mondo”.

Attraverso una serie di letture, lette da Antonella Boriani, Migliorini ha sviluppato questo argomento quasi fosse un tema scolastico, portando voci di scrittori, poeti, musicisti e cantautori.

Ma cos’è la casa? “La casa non solo un camino caldo, il riparo. Casa significa affetti, legami, l’ambiente dove custodire la propria vita, le cose più care, i ricordi delle gioie e dei dolori. Ma quali sono le radici che ti legano alla casa? I tuoi genitori, la famiglia, gli amici, ma anche il paese dove sei nato, la chiesa, il campanile, la piazza, l’oratorio, le strade di campagna, il fiume. Tutto ciò che ha segnato l’infanzia e che è cresciuto con te. Casa è anche la tua lingua, il tuo dialetto”.

Partendo, poi, dalla famosa canzone dei Nomadi “Io vagabondo”, Migliorini ha parlato poi, della voglia di viaggiare. 

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Articoli più letti

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Lunedì 22 Gennaio 2018

Dietrofront dell'Agenzia delle Dogane

Martedì 23 Agosto 2016

Dieci le persone rimaste ferite; traffico bloccato

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer