seguicisu

Seguici su:  

GIORNATA MONDIALE PER L'INFANZIA

data

Lunedì 20 Novembre 2017

corpo

Si celebra oggi, come ogni anno, la giornata mondiale per l'infanzia per ricordare il giorno della firma, avvenuta nel 1989, della Convenzione Onu sui diritti del fanciullo.

Ogni anno il numero dei bambini abusati, picchiati, sfruttati, traumatizzati e abbandonati fa riflettere su quello che i minori sono costretti a subire.

La Polizia di Stato, insieme a molte altre istituzioni, si occupa di tutelare la libertà e la sicurezza dei bambini e ha lo scopo di difenderli dalle violenze e dagli abusi degli adulti.

Oggi poi con lo sviluppo dei social e con le chat si sono aperte nuove possibilità di adescamento e di violenza anche psicologica.

Diverse sono le iniziative della Polizia di Stato a favore dei minori. Ricordiamo, ad esempio, la campagna informativa di sicurezza, ”Una vita da social” per l'uso consapevole della Rete e dei social network rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, ai loro insegnanti e ai loro familiari.

Le percentuali delle vittime minorenni per reati specifici di violenza commessi nel 2017 mostrano come il 53 per cento delle denunce relative a violenza sessuale aggravata sono perpetrate sui minorenni, mentre il dato maggiore fa riferimento all’abuso dei mezzi di correzione, come percosse e violenza psicologica, che per i minori raggiunge il 76 per cento.

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer