seguicisu

Seguici su:  

I CROCIFISSI ILTEMA DELL’UNITRE DI LODI

data

Martedì 27 Marzo 2018

corpo

Presentato, questa mattina nella sede di via Paolo Gorini a Lodi, il primo numero dei “quaderni dell’UNITRE”, che contiene la relazione del corso “La passione di coppia”, tenuto dal professor Sarzana.

Si è poi parlato di “La passione nell’arte: dal Cristo Triunphans a Giotto” con Monia Faraoni, capo delegazione del FAI di Lodi e Melegnano, nell’odierna lezione all’UNITRE di Lodi.

Le Croci lignee nascono nel '300 tra Umbria e Toscana. La docente è partita da La Croce di Mastro Guglielmo o Croce di Sarzana: si tratta di una croce dipinta, datata 1138 e conservata nella concattedrale di Santa Maria Assunta di Sarzana in provincia della Spezia: è il più antico esempio di croce dipinta datato.

Si è passato, poi, al Crocifisso di Giunta Pisano, che si trova nella basilica di San Domenico di Bologna: è l'opera più famosa di Giunta Pisano ed un'opera chiave della pittura duecentesca italiana. Anche Cimabue si è cimentato in questo campo con il “Crocifisso di Santa Croce” dipinta per la basilica di Santa Croce a Firenze e tuttora ivi conservato. È attribuito al 1272-1280. Sino ad arrivare a Giotto.

Domani si terrà invece la lezione su il “Lavoro dell’artigiano: la passione è ancora un aspetto fondamentale?”, relatore sarà Mauro Sangalli, segretario dell’Unione Artigiani Lodi e Provincia.

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer