seguicisu

Seguici su:  

IDROVORE SUL CAVO ROGGIONE

data

Venerdì 02 Agosto 2019

corpo

 

Ieri l’Agenzia interregionale per il fiume Po (A.i.Po) ha installato tre pompe idrovore presso il nuovo impianto di sollevamento della chiavica arginale del cavo Roggione, per il controllo, mediante sollevamento meccanico, del flusso d’acqua nel fiume Adda, in occasione di eventi meteorologici di intensità tale da non consentirne lo scarico.

“Questo intervento - dichiara il sindaco Sara Casanova - è il frutto di una significativa collaborazione tra A.i.Po., comune di Lodi e assessorato al territorio di Regione Lombardia che ha permesso di recuperare le tre pompe, precedentemente impiegate sulla roggia Gelata, all’altezza del tribunale di Lodi, destinate altrimenti ad essere dismesse. Viene così completata l’opera idraulica arginale per la messa in sicurezza dell’abitato della città di Lodi, lungo la sponda destra del fiume Adda, a monte del ponte, che si affianca al recente finanziamento ministeriale di 1 milione e 600mila euro ottenuto dal comune di Lodi per realizzazione di una chiavica sulla roggia Molina”.

Le tre pompe idrovore hanno una portata di 1,5 mc/sec ciascuna. Le lavorazioni sono state coordinate da A.i.Po che ha investito 150mila euro per gli interventi necessari alla predisposizione dell’area e all’installazione delle pompe che verranno attivate entro poche settimane, con l’allacciamento alla rete Enel. 

Ad A.i.Po spetterà anche la gestione dell’impianto, in collaborazione con il Consorzio Bonifica Muzza Bassa Lodigiana.

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer