Al via la scuola nei prossimi giorni.
Sono 281 mila in un anno i posti offerti dalle imprese per chi esce dalle superiori o dalle scuole professionali a Milano (235 mila posti), Monza Brianza (37.520) e Lodi (8.350).
Ed è ancora il ragioniere (indirizzo amministrazione, finanza e marketing) il diplomato più richiesto dalle imprese di Milano, pari a quasi 31 mila entrate annuali previste, così come a Monza Brianza (5.650 posizioni richieste) e a Lodi (660).
A Milano 19 mila posti anche per l’indirizzo ristorazione, in forte crescita rispetto ai 13 mila dell’anno precedente, oltre a 10 mila per l’elettronica. Richiesta flessibilità (90%), lavoro di gruppo (oltre 80%), autonomia, problem solving (circa 80%), attenzione a energia e ambiente (oltre 70%).
A Monza oltre 2 mila per gli indirizzi professionali meccanica e ristorazione.
A Lodi richiesto l’indirizzo meccanica con 560 posti, ristorazione con 540 posti, benessere con 490 posti.
Tra chi esce dalla scuola secondaria, le imprese faticano a trovare soprattutto diplomati in elettronica ed elettrotecnica a Milano (il 50% è di difficile reperimento), nel settore turismo e informatica a Monza (rispettivamente 66% e 56%) e nell’indirizzo informatica e meccanico a Lodi (55% e 53%).
Emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi su dati Sistema Informativo Excelsior, anno 2018, realizzato da Unioncamere in collaborazione con ANPAL.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...