seguicisu

Seguici su:  

CONTROLLO DEL TRASPORTO DI ANIMALI

data

Martedì 03 Dicembre 2019

corpo

La Sezione Polizia Stradale di Mantova ha disposto un’attività di controllo del traffico pesante, specificamente indirizzata  alla verifica e , quindi, alla salvaguardia delle condizioni di  sicurezza e  di benessere del trasporto di animali vivi.

Nel corso delle operazioni, una pattuglia ha proceduto al controllo di un mezzo pesante che trasportava 24 vitelli, di età compresa tra i 20 e i 25 giorni, caricati presso allevamenti vari, tre in Provincia di Mantova e tre in Provincia di Brescia.

Il controllo sul veicolo che trasporta animali consiste in una verifica documentale e di una successivo controllo sulle condizioni di trasporto.

In questo caso, il trasportatore, in possesso di un’autorizzazione valida per i viaggi brevi fino ad otto ore, trasportava vitelli caricati da due giorni, ben oltre il limite imposto dalla sua Autorizzazione. Anche il mezzo di trasporto era sprovvisto, conseguentemente, di sistemi di abbeveramento e ventilazione sufficienti per un trasporto lungo, nonché di una quantità di cibo coerente con la durata del trasporto stesso.

Inoltre, nei lunghi viaggi, trascorse 24 ore, gli animali devono poter scendere dal veicolo per riposare presso una stalla.

A livello di condizioni fisiche, i vitelli non presentavano lesioni ma solo un comprensibile affaticamento. L’attività di controllo, con un successivo approfondimento da parte degli organi della locale ASL, ha portato all’irrogazione di una sanzione di 4500 euro.

Sempre nello stesso settore d’attività, si segnala che giovedì scorso, 28 novembre, una pattuglia impegnata in servizio di vigilanza autostradale lungo l’A22 nel consueto tratto di competenza Nogarole Rocca – Reggiolo Rolo, aveva proceduto al controllo di un autocarro trasportante tre mucche. L’autista veniva intercettato all’altezza del casello di Mantova Sud, seguito e poi controllato nella area di servizio Po ovest.

Contattata la competente Asl, gli operatori si recavano presso il macello di Pegognaga per consentire l’ispezione degli animali da parte del personale sanitario.

Una mucca, che presentava il gonfiore all’arto sinistro, veniva necessariamente  abbattuta d’urgenza su indicazione sui medici Asl, in quanto, essendo il gonfiore sintomatico di un’infezione in atto, la stessa non solo non era trasportabile ma neanche macellabile, ai fini del successivo consumo alimentare.

Gli Agenti della Polizia Stradale, pertanto, procedevano ad irrogare 2.000 euro di multa.

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer