Cresce ancora la produzione di kiwi in Lombardia.
Mentre scatta il conto alla rovescia per la raccolta che partirà nella seconda metà di ottobre, il settore ha conosciuto negli ultimi dieci anni un aumento di oltre il 90% delle superfici coltivate, passando da poco meno di 360 ettari a oltre 687, con una produzione complessiva che quest’anno dovrebbe superare i 24 milioni di chili.
La culla del kiwi lombardo è la provincia di Mantova, dove si concentra il 71% dei terreni con quasi 491 ettari contro i 273 del 2006. Il valore della produzione supera i 12 milioni di euro, mentre il giro d’affari al dettaglio oscilla fra i 48 e i 50 milioni di euro.
Per il kiwi, oltre a Mantova, le province con una superficie significativa sono Brescia con quasi 82 ettari (erano 27 dieci anni fa) e Cremona con 59 ettari (erano 24 nel 2006).
Mentre a Pavia i frutteti con il “pomo verde” sono quasi raddoppiati in due anni passando da 10 a 18 ettari. Meno forte la crescita a Sondrio (dove però dominano mele e vigneti): si è passati da 14 a più di 17 ettari in dieci anni. Mentre Varese, Milano e Lecco sfiorano i 2 ettari a testa.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...