La giunta regionale lombarda ha approvato la delibera relativa al 'Programma annuale di interventi per le misure di prevenzione connesse alle attività di gestione dei rifiuti per l'anno 2022'.
Regione Lombardia destina in questo modo 19.092.686 euro a 10 comuni lombardi impegnati in interventi di rimozione rifiuti abbandonati e messa in sicurezza di aree per prevenire il rischio di incendi e di contaminazione di terreni e falde, laddove la situazione comporterebbe altrimenti rischi per la salute e per l'ambiente.
I comuni che hanno richiesto e ottenuto il sostegno sono Vizzolo Predabissi (Mi), Sant'Angelo Lodigiano (Lo), Cairate (Va), Fagnano Olona (Va), Redavalle (Pv), Gambolò (Pv), Sartirana Lomellina (Pv), Gravellona Lomellina (Pv), Santa Giuletta (Pv) e Gessate (Mi).
La legge statale, infatti, prevede che spetti ai comuni intervenire in gravi situazioni quali grandi abbandoni di rifiuti pericolosi e discariche abusive, ma l'onere per loro può essere troppo pesante, per questo Regione interviene sostenendoli, finanziando gli interventi sulla base di una dettagliata istruttoria tecnica.
Le amministrazioni locali, come previsto dalla delibera, dovranno inoltre 'operare puntuali azioni finalizzate alla rivalsa economica verso i soggetti obbligati in solido all'esecuzione delle opere finanziate', perché sia rispettato il principio di 'chi inquina paga'.
Al Comune di Sant'Angelo Lodigiano, per l'intervento in località Cascina Belfuggito, ha ottenuto 1.340.157 euro.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...